L’azienda ha aperto il centro revisioni nel 1997 e, nel 2003 ha costruito il nuovo reparto, separato dall’officina, dove tutt’ora vengono eseguite le revisioni dei veicoli.
Il centro è autorizzato alle revisioni di:
- Autovetture, furgoni e camion fino a 35q
- Motocicli
- Ciclomotori 50cc
- Ape e tricicli
- Quadricicli
- Quad
- Microcar
- Veicoli elettrici e ibridi.
Seguendo le nuove normative del codice della strada attale, e il nuovo sistema revisioni MCTCNet2, il centro esegue sui veicoli interessati i seguenti controlli:
- Controlli visivi del mezzo.
- Prova luminosità e direzione fanali proiettori e controllo funzionalità intra fanaleria.
- Prova rumorosità mezzo e funzionamento clacson.
- Prova gas di scarico, analisi gas motori benzina e prova fumosità motori diesel.
- Prova freni, loro efficienza e prova giochi tiranteria avantreno e retrotreno del mezzo.
- Prova luminosità e direzione fanali proiettori e controllo funzionalità intra fanaleria.
- Prova rumorosità mezzo e funzionamento clacson.
- Prova gas di scarico, analisi gas motori benzina e prova fumosità motori diesel.
- Prova freni, loro efficienza e prova giochi tiranteria avantreno e retrotreno del mezzo.
Svolti in una durata complessiva di circa 30 minuti.
Il centro esegue le revisioni SENZA APPUNTAMENTO,
dal LUNEDI’ al VENERDI’ ore 8.00-12.00/14.00-18.00 e il SABATO ore 8.00-12.00.
In caso di assembramenti o attesa del veicolo in corso di esecuzione, a disposizione c’è la nuova sala di attesa con tavolini, sedie, riviste e vari distributori caffè e articoli alimentari.
Controlli visivi: controlli vetri, spie avaria sistemi sicurezza (airbag, abs), carrozzeria, cinture sicurezza e loro ancoraggi, integrità sedili e loro ancoraggi, spazzole tergicristallo, dotazione giubbino rifrangente, kit riserva luci, triangolo emergenza, pneumatici
Pneumatici: la misura montata deve corrispondere a quella riportata sul libretto di circolazione, con possibilità di variazione di un valore uguale o maggiore solo sul codice di velocità del pneumatico.
La misura montata deve essere uguale su tutti e 4 i pneumatici, è possibile montare marchio e modello differenti, l’importante che le due gomme dello stesso asse siano identiche.
Pneumatici da neve: la misura montata deve corrispondere a quella riportata sul libretto di circolazione, con possibilità di variazione di un valore minore solo sul codice di velocità del pneumatico, fino al limite del codice Q e per un periodo valido dal 15 novembre al 15 aprile.
Controlli luci: mediante strumento verifica direzione e intensità del fascio luce dei proiettori con eventuale regolazione, controllo della funzionalità di tutte le luci presenti sul veicolo ed eventuale sostituzione in caso di avaria.
Prova rumori: controllo efficienza del clacson nel rispetto delle linee guida del Cds.
Prova Gas: analisi gas di scarico veicoli benzina mediante strumento analizzatore che controlla i valori di monossido di carbonio, anidride carbonica, rapporto stechiometrico aria/benzina, idrocarburi incombusti emessi dal veicolo al minimo e in lieve accelerazione.
Prova Opacimetro: Prova fumosità veicoli diesel mediante strumento che analizza la quantità di particolato emessa dal veicolo in accelerazione comandata.
Veicoli con impianto GPL montati dall’ origine: scadenza primo collaudo impianto GPL dopo 10 anni dalla prima immatricolazione. Poi rinnovo ogni 10 anni dall’ultimo collaudo impianto.
Veicoli con impianto GPL montato post. origine: scadenza primo collaudo impianto GPL dopo 10 anni dal collaudo di installazione MCTC. Poi rinnovo ogni 10 anni dall’ ultimo collaudo impianto.
Veicoli con impianto METANO: le scadenze variano da 5 a 3 anni in base al tipo di bombola montata.
- montati dall’origine: per la scadenza del primo collaudo impianto fa riferimento la data della prima immatricolazione. Poi il rinnovo segue l’ ultimo collaudo impianto eseguito.
- montati post. origine: per la scadenza del primo collaudo impianto fa riferimento la data del collaudo di installazione presso un centro FEDERMETANO. Poi il rinnovo segue l’ ultimo collaudo impianto eseguito.
NOTA: NON E’ POSSIBILE EFFETTUARE LA REVISIONE DI UN AUTO CON IMPIANTO SCADUTO, BISOGNA PRIMA EFFETTUARE IL COLLAUDO PRESSO MCTC PER IMPIANTI GPL, E PRESSO CENTRI AUTORIZZATI FEDERMETANO PER IMPIANTI METANO. SUCCESSIVAMENTE A TALI COLLAUDI, SI PUO’ ESEGUIRE LA REVISIONE AUTO. (E’ POSSIBILE EFFETTUARE LA REVISIONE IN PRESENZA DI DOCUMENTO DI PRENOTAZIONE COLLAUDO IMPIANTO GPL/METANO RILASCIATO DALLA MCTC , O NEL CASO IN CUI LA SCADENZA DEL COLLAUDO IMPIANTO E DELLA REVISIONE AUTO COINCIDONO NELLO STESSO MESE).